Dopo 2 anni di stop dovuti alla pandemia, il Salone internazionale della moda sposa è tornato per presentare le collezioni wedding del 2023.
Un appuntamento imperdibile per i professionisti del settore, al quale non potevo mancare.
Ancora una volta il BBFW 2022 si è riconfermato un vero punto di riferimento internazionale per la moda sposa. Non a caso è il salone dove i brand e gli stilisti più grandi arrivano da tutto il mondo per presentare le loro collezioni.
È l’appuntamento più atteso dai professionisti del settore ed è stata un’occasione fondamentale per conoscere i nuovi trend e toccare con mano le creazioni in arrivo il prossimo anno.
L’evento si è sviluppato lungo due filoni fondamentali: il primo dedicato alle sfilate delle nuove collezioni, il secondo incentrato sugli incontri tra i brand e gli atelier che in occasione della bridal week acquistano gli abiti per le loro boutique.
Ma non solo. Quest’anno l’evento è stato dedicato anche alle future spose che grazie a una piattaforma digitale hanno potuto vedere in anteprima le collezioni presentate in passerella.
Le sfilate e i corner: il meglio della moda sposa italiana e internazionale
Tra i brand internazionali che hanno sfilato ha spiccato senza dubbio Pronovias, che in collaborazione con Marchesa ha presentato 25 abiti romantici e sfarzosi firmati dall’italiana Alessandra Rinaudo.
Rosa Clará ha presentato invece modelli dalle linee pure e eleganti, privi di ornamenti eccessivi. Tra gli italiani impossibile dimenticare Carlo Pignatelli, che si è distinto per l’uso di materiali sostenibili e fibre naturali come lana, cotone, lino, mohair e seta.
Ospite d’onore dell’evento è stato il brand olandese Viktor&Rolf, con la sua prima collezione wedding: una linea che unisce romanticismo e femminilità a linee pure e rigorose, ricca di corsetti aderenti, veli corti e composizioni floreali fatte a mano.
Tantissimi poi i brand presenti con i loro corner: oltre 300 marchi internazionali tra cui gli italiani Elisabetta Polignano, Poesie Sposa e Simone Marulli.